lunedì, agosto 18, 2008

Olimpiadi e Rai, le proteste vanno in rete

Non a tutti sta simpatica la programmazione della Rai. Non a tutti piacciono i commenti del professor Dal Monte, non tutti gradiscono le scelte delle scalette dei programmisti televisivi . Così, proprio sulblog dedicato ai Giochi, decine di persone hanno dato voce alle proprie lamentele contro i commentatori sportivi, contro il palinsesto, contro alcuni eventi sportivi mandati in onda in differita e altre invece in diretta.

Messo on line per favorire i «Commenti dei nostri inviati a Beijing2008», come si legge sul blog moderato dal giornalista Gianpiero De Luise, si è trasformato in un tribunale di piazza contro l'Azienda Rai.

"Salve a tutti - così si legge ora nell'ultimo post inviato da De Luise - Mi ero ripromesso mi mantenere con i visitatori del blog una comunicazione quotidiana, ma vi garantisco che il solo leggere la maggior parte dei vostri messaggi mi ha tolto ogni tipo entusiasmo nei confronti di questo spazio".

Tra le critiche, alcune magari ingenerose o esagerate, spunta una verità incontrovertibile. «Avete sbagliato il mezzo usato.. - scrive in un commento mandato sul blog della Rai un certo Carlo - mi spiego: il blog ha bisogno che qualcuno prima posti dei contenuti che poi i visitatori commentano.. cosa che non è avvenuta affatto in questo spazio lasciando così il compito di riempire la pagina a noi come se questo fosse un guestbook o al massimo un forum».

Per dire, prima di andare on line, bisogna conoscere bene le potenzialità e le regole del mezzo dicomunicazione. Alla Rai dovrebbero saperlo e invece...

Nessun commento: