venerdì, gennaio 19, 2007

Buona Apocalypto!


E' proprio vero che l'ultimo film di Mel Gibson è troppo violento e quindi è da censurare? Secondo Luigi Amicone di Tempi non è così. E lo racconta in un articolo (qui) dal titolo provocatorio e wojtylano "Non abbiate paura"

martedì, gennaio 16, 2007

Beksa lala

Si canta di un gattino piccolo piccolo che arriva arriva.
Al microfono pp. (piccola amica di Polonia)


nota: accendete le casse, se no non sentite
L'originale su http://zulawskiego5.splinder.com/

Il Papa scrive a Grillo e i boccaloni della rete ci cascano

Da qualche giorno sul blog di Beppe Grillo circola una bufala alla quale hanno abboccato in parecchi. Una missiva goliardica dal titolo "Una lettera dal Vaticano" ha scatenato una ridda di critiche contro il Pontefice che, bontà sua, spero non navighi nella rete.

Sono più di 1800 fino ad ora i commenti, ma il post è palesemente taroccato. Non tutti se ne sono accorti. Ma quanti "boccaloni" navigano nella rete?

Nel post trovate anche un'immagine di un contrito e imbrobabile Beppe Grillo, in camicia bianca e abbronzatissimo, accanto al Cardinale Tarcisio Bertone.

Nella lettera (falsa) troviamo il messaggio del Pontefice che a Grillo si rivolgerebbe in questi termini, ricordando i primi incontri accademici sull'energia rinnovabile:"Che anche di fronte a uno scettiscimo così radicale resti necessario e ragionevole interrogarsi sull'eolico e sul solare per mezzo della ragione e ciò debba essere fatto nel contesto della tradizione della fede cristiana: quest, nell'insieme dell'università, era però una convinzione indiscussa".

Claudio Chieffo e l'urgenza di cantare


Questo è un documento prezioso. Il link che vi suggerisco è di un amico che nel suo sito ha ripreso l'intervista al cantautore Claudio Chieffo. E' una testimonianza preziosa di un uomo che, pur provato dalla malattia, resta attaccato alla sua vocazione che è quella di esprimersi con il canto. L'arte come dono ricevuto. Quindi l'arte come espressione di un dono da condividere con tutti.

Sul sito di Chieffo trovate anche la lettera che ha scritto il 29 dicembre 2007, al ritorno a casa dopo un mese di ospedale. Fra l'altro si legge:"Desidero, appena possibile, riprendere la mia attività, sia per quantoriguarda canzoni e concerti: “…e ho ancora tanta voglia di cantare” e prego Dio che me ne dia, quando vorrà, la possibilità".

Paola Scaglione, inoltre ha scritto "La mia voce e le tue parole. Claudio Chieffo" una documentata e appassionante biografia del cantautore romagnolo con i testi di tutte le canzoni e i contributi di Jesùs Carrascosa, Luigi Negri, Paolo Vites

Intervista a Chieffo, di Radiouno, 7 gen 2007, ore 11,30.

Il sito di Claudio Chieffo.

lunedì, gennaio 15, 2007

Esor-dire

Nei prossimi giorni il 18 e 19 gennaio, si svolge un'iniziativa della Scuola Holden che si chiama Esor-dire. Potrebbe interessare tutti coloro che hanno un dattiloscritto nel cassetto.

Fra i partecipanti ci saranno Gianluca Barbera per Barbera Editore, Dario Morgante per Coniglio Editore, Paola Gallo e Dalia Oggero per Einaudi, Rosaria Carpinelli per Fandango Libri, Alessia Polli per Fazi Editore, Alberto Rollo per Feltrinelli, Marco Vicentini per Meridiano Zero, Marco Cassini per minimum fax, Marco Monina per peQuod, Michele Rossi per Rizzoli, Giulio Milani per Transeuropa Edizioni. Oltre a questi anche Giulio Mozzi, in qualità di consulente editoriale per Sironi e inventore dell'iniziativa Vibrisselibri.