venerdì, ottobre 13, 2006

IL SENSO DELLA LIBERTA’

Sul sito di Tommaso Farina potete trovare il testo della petizione on line a favore del padre: si tratta della richiesta all’Ordine dei Giornalisti di revocare “l’incredibile sospensione di 12 mesi comminata a Renato Farina”.
Ed ecco ecco l’anticipazione del testo
To: Al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, professor Franco Abruzzo

Aderisco alla raccolta di firme per protestare contro la decisione dell’Ordine dei giornalisti (28 settembre 2006) della Lombardia di infliggere la sospensione a Renato Farina con una motivazione assurda. Farina infatti non ha affatto tradito la professione giornalistica, né ha compromesso la sua dignità aiutando la lotta contro il terrorismo, anzi ha difeso la libertà. Non puo' essere un Ordine professionale a decidere sul rapporto di fiducia tra un giornalista e i suoi lettori, e ci pare assurdo e vergognoso che l’Ordine dei giornalisti intervenga nel merito di un suo articolo di critica all’onorevole Romano Prodi.

Chiedo espressamente che l’Ordine revochi la sua sentenza e provveda a restituire l’onorabilità umana e professionale del vice direttore di Libero. È contro la Costituzione che non possa esprimere il suo pensiero liberamente.