mercoledì, settembre 27, 2006

Rispetto per Farina, rispetto per tutti


Bloggo la lettera indirizzata a Il Foglio di alcuni giornalisti, che mi sembra molto civile.

Lettera a “Il Foglio” di Luigi Amicone, Gianni Baget Bozzo, Franco Bechis, Daniele Bellasio, Ubaldo Casotto, Marina Corradi, Mattia Feltri, Lodovico Festa, Roberto Fontolan, Mario Giordano
Renato Farina è collega di grande valore e umanità altrettanto grande. Non è necessario conoscerlo di persona per rendersene conto, basta leggere i suoi articoli. Da tempo nei suoi confronti è scattata all’interno della nostra “categoria” un’opera di linciaggio pubblico, che utilizza vari sistemi, dallo scherno sprezzante e umiliante alla richieste di “radiazione” dall’albo professionale (la cui utilità reale per la società e la vita civile resta ancora tutta da dimostrare ma che pure risulterebbe infamante).

Difficile dire da dove nasca tutta questa voglia di annientare una persona, se da oscuri sentimenti di odio o dalla lucidità di una ragione politica; è certo però che si tratta di cosa ignobile e assolutamente inaccettabile. Per l’ipocrisia, per la violenza, per l’impressionante mancanza di rispetto (che chiunque dovrebbe a chiunque, come noi giornalisti predichiamo tutto il giorno e tutti i giorni dalle nostre testate).
Se nelle vicende che lo hanno legato all’inchiesta sul rapimento dell’imam di Milano Farina abbia commesso degli errori, di quali errori si tratti e in che misura lo abbia eventualmente fatto, saranno altri a stabilirlo, in luoghi deputati e legittimati e con criteri speriamo oggettivi e neutrali, non certo gli esponenti della Federazione della stampa – un organismo sindacale non preposto a sorvegliare la moralità pubblica né le conformità ideologiche dei giornalisti – o qualche suo ex amico.

Nei confronti di Renato Farina c’è un accanimento pubblico che usa un linguaggio che sa di purghe, fare un passo indietro in nome del buon senso comune e del rispetto della persona ci sembra il minimo in un paese che si definisce civile.

L'uomo di marmo