mercoledì, luglio 19, 2006

Appello: la compagnia delle biglie ci scrive...


Estate, tempo di giochi sulla sabbia, il ricordo, fra l'altro, va anche alle corse con le biglie e tappi a corona con ciclisti incorporati. Riccardo Testardi è fra gli animatori della Compagnia delle Biglie, associazione che si occupa di attività ludiche legate al ricordo e al legame fra le generazioni. Per far questo, il signor Riccardo costruisce anche dei suggestivi bigliodromi che sono già stati usati in svariate occasioni da sia piccini sia da adulti.

Testardi, nomen homen, è in procinto di realizzare un Workshop formativo che presenterà al prossimo convegno nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche a Città di Castello durante l’ultimo week end di settembre. Il Workshop che si intitola "Se giochi con la biglia di Bitossi, sei Bitossi!: Laboratorio ludico ciclistico" vuole indagare sui giochi con le biglie, ed in particolar modo sulla modalità del gioco su circuito, soffermandosi sul legame storico-culturale con il ciclismo epico.

Il signor Testardi sta cercando fra i collezionisti ciclisti materiale utile per la ricerca come il gioco dell'oca del Giro d'Italia, le prime bottiglie di gazzosa contenenti le biglie di vetro, figurine e album di figurine a tema ciclistico.

Chi vuole collaborare può mandare può mandare un'email a:
adelorenzister@gmail.com smisteremo la richiesta.

Altri link: La federazione italiana del ciclotappo
Il libro sul Collezionismo nel mondo della bicicletta sul sito di Ediciclo

Nessun commento: