venerdì, dicembre 21, 2007

UNA DIETA SPECIALE
Buon Natale dall'Elefantino
da Il Foglio venerdì 21 dicembre
Per la moratoria sull'aborto, perché siano garantiti fondi al movimento per la vita. Una scelta semplice: consiste nell'assumere soltanto liquidi dalla vigilia di Natale a primo dell'anno.
Chi voglia associarsi sarà il benvenuto

Una dieta speciale per la moratoria sull’aborto. Perché siano garantiti fondi al movimento per la vita e ai centri di assistenza che lavorano contro l’aborto, come ha chiesto ieri il giornale dei vescovi e come dovrebbero chiedere i giornali borghesi e laici. Una dieta semplice, che consiste
nell’assumere soltanto liquidi dalla vigilia di Natale (dalla mattina della vigilia di Natale)
al primo dell’anno (alla mattina del primo giorno del 2008). Non lo chiamo digiuno
perché sono grasso, sebbene io pensi in generale di essere felicemente grasso e di recente mi senta un grasso molto in forma, orgoglioso di avere lo stesso peso corporeo (quello mentale è un altro paio di maniche) attribuito a Tommaso d’Aquino. Questa è la mia decisione, e chi voglia
associarsi sarà il benvenuto. Non chiamatela testimonianza, perché la testimonianza
è sorella del martirio. Chiamatela per quello che è. Una dieta speciale contro l’ipocrisia
e la bruttezza di un tempo in cui la morte viene bandita in nome del diritto universale alla vita e blandita, coccolata come un dramma soggettivo, nella spregevole forma, e molto oggettiva, dell’aborto chirurgico o farmaceutico. Terrò un diario pubblico dalla casa di campagna in cui mi ritiro, lo terrò in questo giornale e, nei giorni in cui non sarà in edicola, nel suo spazio sulla rete
(www.ilfoglio.it). Ho consultato il mio medico e mi ha detto che posso fare quel che faccio senza troppi problemi, basta bere molto, dosare le pillole antidiabete ed eseguire qualche banale controllo della glicemia e della funzione renale. Non è un sacrificio eccezionale, tutt’altro. E’ un
altro modo di fare festa. E’ una cosa che non mi sarei mai sognato di immaginare nella vita e che in genere mi ispira una tremenda diffidenza: una buona azione. Buon Natale.

Nessun commento: