giovedì, maggio 31, 2007

Il Giro delle DELUSIONI/1

Nella notte controlli antidoping a sorpresa per Di Luca, Simoni, Riccò e Mazzoleni . Staremo a vedere...http://www.gazzetta.it/
La tappa di ieri che prevedeva l'ascesa allo Zoncolan prometteva emozioni, ma solo sulla carta. Distacchi risibili, se teniamo conto delle pendenze da stambecco. Tre le cause. Il tracciato troppofacile, il comportamento del gruppo, il livellamento generale dei big. Il chilometraggio non eccessivo, e una salita vera posta solo al termine della tappa ha addolcito una frazione sbandierata e "venduta dagli organizzatori come capace di fare sfracelli. I big non hanno attaccato ma aspettato l'ultima salita, come ovvio. Di Luca ha difeso la maglia rosa (nel suo diritto), Simoni puntava solo alla tappa, Piepoli sacrificato alla causa (speriamoalmeno che lo paghino bene gli sponsor) per fare il gregarione tassista di lusso.

Riccò? Scomparso nelle nebbie friulane, forse demotivato avendo vinto il tappone delle Tre Cime, non ha ritenuto di fare tutta quella gran fatica per restare con i migliori (tanto avanti c'erano i compagni Simoni e Piepoli). Ai piani alti c'è un certo livellamento. Poco può fare quindi solo lo Zoncolan, per rifilare minuti agli avversari.

Paolo Bettini. Non capisco perché continua a scattare ogni giorno anche su terreni a lui non favorevoli, come se il suo obiettivo fosse mettersi in mostra davanti alle telecamere, per raggiungere chissà quale traguardo? Perché andare in fuga prima delloZoncolan, se poi sulla salita procede come una lumaca. Avrebbe potuto vincere se fosse scattato con mezzagiornata d'anticipo.
Leggi anche: La montagna terribile partorisce il topolino di Cristiano Gatti, pubblicato su Il Giornale
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=181956

Nessun commento: